Tu sei qui

Green & Blue Economy Sardegna

Cinque progetti per nuove professioni nell'ambito della Green & Blue Economy in Sardegna. L'isola che c'è e la Bottega dei sapori sono i due programmi realizzati con Borghi Autentici d'Italia. Azioni formative dedicate alla certificazione di competenze in materia turistica, di agrifood e non solo. 

La Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo, insieme ad alcuni partner, tra i quali l'Associazione Borghi Autentici d'Italia, ha messo in campo 5 azioni formative per nuove professioni nell'ambito della Green & Blue Economy: Lisola che c’è, la Bottega dei Sapori, P.i.a.n.i.,  Pintadera e L.i.b.e.c.c.i.o.

I progettisono finanziati dalla selezione pubblica: Avviso POR Sardegna FSE 2014-2020 – “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy”.

In particolare, l'Associazione Boghi Autentici d'Italia è partner operativo dei progetti:

Dopo decenni di industrializzazione fallimentare, assume sempre maggior nitidezza il postulato che la Sardegna possa a ragione essere inserita nell’elenco delle regioni più verdi e più blu non solo dell’Unione europea ma dell’intero pianeta. Un obiettivo anche occupazionale che si esprime nel sostegno all’autodeterminazione del futuro lavorativo dei disoccupati, attraverso iniziative strategiche innovative e sostenibili, provenienti e insediate nei territori che le individuano, le scelgono e le realizzano. Il piccolo reddito di impresa può infatti contribuire ad alimentare i circuiti virtuosi per l’economia delle comunità creando filiere di produzione in cui tutti sono importanti tasselli di un grande puzzle chiamato Sardegna.


    L'ISOLA CHE C'E'

    Formare nuove figure professionali specializzate che agiscano nel settore turistico della Sardegna. E’ questo l’obiettivo de“L’isola che c’è” il progetto realizzato dalla Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo in raccordo con la Fondazione Barumini Sistema Cultura e l'Associazione Borghi Autentici d’Italia.

    "L'isola che c’è prevede" una serie di azioni integrate finalizzate alla certificazione delle competenze, in coerenza con la Determinazione n° 6545 del 16/12/2015 della Regione Autonoma della Sardegna. Il progetto, gratuito, favorisce la nascita di nuove realtà imprenditoriali nel settore turistico della Sardegna, attraverso un approccio innovativo (..) al fine di realizzare un processo di cross fertilization e contribuire ad una nuova brandizzazione dell’offerta turistica sarda sfruttando le opportunità offerte dalle ICT. 

    CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI


    LA BOTTEGA DEI SAPORI

    La nascita di nuove realtà imprenditoriali in Sardegna passa anche attraverso l’agrifood. In quest’ottica a febbraio 2018, prenderà il via l'attività formativa del progetto La bottega dei sapori, realizzato dalla Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo in raccordo con l’Unione dei Comuni Parte Montis l'Associazione Borghi Autentici d’Italia. Il progetto "La bottega dei sapori" è finalizzato alla certificazione di competenze per la definizione di nuove figure professionali altamente specializzate, non solo per il settore dell’agrifood e del riposizionamento dei prodotti sardi nel mercato globale, ma anche in relazione a competenze trasversali tra le più richieste dai mercati.

    CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI