Sviluppo economico e sostenibilità ambientale, conferenza a Castellamare
Il 26 gennaio a Castellamare del Golfo si terrà la conferenza “Sviluppo economico e sostenibilità ambientale", tra i relatori ci sarà il Presidente di Borghi Autentici d'Italia Ivan Stomeo.
Sabato 26 gennaio alle ore 17 a Castellamare del Golfo, nei locali del Teatro Anton Rocco Guadagno, si terrà la conferenza dal titolo “Sviluppo economico e sostenibilità ambientale: quali politiche”. L'evento è organizzato dall'Associazione Cambiamenti di Castellamare del Golfo.
Il tema che sarà fulcro del confronto è la necessità sempre più pressante di coniugare le scelte politiche di trasformazione e sviluppo del territorio con la tutela e il rispetto delle risorse ambientali. Infatti, i sempre più elevati standard di sviluppo economico imposti dal mondo odierno globalizzato e perseguiti dalla politica, vengono spesso privilegiati a scelte che rispettano la sostenibilità ambientale.
Relatori di diversa estrazione politica esprimeranno il loro parere sul questa tematica:
Marco Furfaro, Coordinatore nazionale di Futura;
Ignazio Corrao, Eurodeputato del MoVimento 5 Stelle;
Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano, Presidente Associazione Borghi Autentici D’italia;
Gaspare Giacalone, Sindaco di Petrosino.
Modererà i lavori Salvatore Cusumano, Esperto in BioArchitettura e Vicepresidente della Fondazione Architetti del Mediterraneo “F. La Grassa”.
Le conclusioni e la sintesi saranno lasciate a Maurizio Pallante, Fondatore del Movimento per la Decrescita Felice.
Porteranno i saluti ad apertura della conferenza Nicola Rizzo, in qualità di Sindaco di Castellammare del Golfo, Gregory Bongiorno, Presidente di Sicindustria Trapani e AD di Agesp ed Alessio Navarra, Presidente dell’Associazione CambiaMenti, che farà gli onori di casa.