Tu sei qui

Mercoledì
31.10
fino al
2.11.2018
Abruzzo
Perano

Perano borgo divino 2018

Dal 31 ottobre al 2 novembre si terrà la sesta edizione di Perano Borgo diVino, un percorso enogastronomico per le vie del borgo autentico di Perano, con degustazione di vini e cibi tipici locali

Manca pochissimo alla sesta edizione di Perano Borgo diVino, che si terrà quest'anno dal 31 ottobre al 2 novembre. Un percorso enogastronomico che animerà le stradine del centro storico di Perano, Borgo Autentico d'Italia in provincia di Chieti: tre giorni dedicati interamente alla tradizione enogastronomica abruzzese, che hanno come obiettivo la promozione del territorio tramite il cibo e il vino autentico della tradizione.

Sin dalla prima edizione infatti, l'evento ha posto al primo piano la rivalutazione di piatti e saperi tramandati di generazione in generazione. I partecipanti potranno assaporare prelibatezze antiche tra cui “lu pane scafenesche” (pane schiavonesco), “pizze e foje”,“ciffe e ciaffe”,“pallotte casce e ove” e tante altre deliziose ricette tradizionali.

Ad essere protagonista indiscusso della manifestazione sarà però il vino, i visitatori avranno la possibilità di degustare una grande varietà di prodotti provenienti dalle cantine locali, tra i migliori vini d'Abruzzo (Montepulciano, Trebbiano, Cococciola, Pecorino, Passerina, ad esempio).

Ma il vero cuore pulsante dell'evento è come sempre il binomio cibo e cultura, mai come in questo 2018, Anno del Cibo italiano, è emerso quanto l'enogastronomia sia una risorsa fondamentale per la valorizzazione e lo sviluppo di realtà locali, vero proprio orgoglio di comunità.

La cucina della tradizione, secondo gli organizzatori, è uno dei pochi saperi derivati dall'arcaico mondo contadino sopravvissuti fino ad oggi, può dunque essere un mezzo potente per combattere l'appiattimento culturale imperante nel mondo globalizzato, una possibile strada per la ricostruzione di un'identità locale.

Per restare aggiornati sull'evento seguite la pagina fb