Tu sei qui

Unione delle Terre del Mare e del Sole, verso il PAESC

22.10.17

Martedì scorso a Lizzano, nella sede dell'Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole si è svolto l'incontro di coordinamento tra i Sindaci dei sette comuni aderenti e l'assistenza tecnica dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia di cui l'Unione è socia.

L'incontro rientra nell'ambito dell'adesione dei comuni al Patto dei Sindaci per l'Energia ed il Clima. Durante l'incontro i tecnici dell'Associazione Ing. Di Domenico e Ing. Marinelli hanno illustrato il piano di lavoro che coinvolgerà le sette amministrazioni ed i cittadini dei territori dell'Unione il cui obiettivo finale sarà la redazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) entro il prossimo autunno.

I Sindaci dei comuni di Avetrana, Fragagnano, Leporano, Lizzano, Maruggio, Pulsano, Torricella, hanno simbolicamente firmato il documento di impegno alla riduzione delle emissioni climalteranti entro il 2030 all'interno della sede dell'Unione. Il comune di Pulsano è stato  identificato comune capofila del progetto e nei prossimi giorni i consigli comunali formalizzeranno l'adesione mentre l'Unione dei Comuni sarà inserita come coordinatore di supporto al Patto dei Sindaci per l'Energia ed il Clima sul portale europeo pattodeisindaci.eu.

Nella giornata del 18 ottobre i responsabili degli uffici tecnici dei sette comuni si sono incontrati nella sede dell'Unione per affrontare gli aspetti di dettaglio del Patto dei Sindaci e come il piano di azione consentirà di effettuare una verifica puntuale dei consumi e delle conseguenti emissioni degli immobili pubblici e degli impianti di competenza delle amministrazioni.