Suggestioni nel borgo – Estate 2017 a Barrea
Barrea un Borgo Autentico in provincia de l'Aquila, offre una programmazione estiva 2017 assai variegata: Suggestioni nel borgo; tra musica e concerti, mostre, attività sportive e sagre; tra queste la tradizionale Sagra degli orapi.
Barrea, borgo autentico incastonato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, dal caratteristico paesaggio da cartolina, ha programmato un'intera estate di iniziative, per i suoi abitanti e per i visitatori che ogni anno la scelgono come meta vacanziera.
Scenario della Festa nel Castello dal 29 al 30 luglio, con eventi dedicati all’arte, alla musica e alla natura, sarà il Castello Monumentale di Barrea, costruito tra l’XI e il XII secolo.
I visitatori dell’estate barreana rimarranno coinvolti dalla varietà di eventi di ogni sorta ai quali partecipare come veri cittadini temporanei. Citandone solo alcuni:
- la Festa della Perdonanza, tra l'1 e il 2 agosto
- la Sagra degli orapi, giunta alla sua trentacinquesima edizione. E' una Sagra dedicata alla tradizione di montagna e ai piatti tipici del borgo che si svolgerà 13 agosto, presso la suggestiva piazza Mammarino
- la festa Patronale in onore di SS. Maria delle Grazie”, il 17 e 18 Agosto.
Due mostre fotografiche, concerti serali, eventi sportivi come la corsa non competitiva intorno al Lago di Barrea o la gara di Mountain Bike si alterneranno a momenti associativi, come la Festa del volontariato e a originali iniziative, come il corso di dizione per "giovani lettori".
Il programma completo è sul sito della Comunità Ospitale di Barrea
Barrea è fra i Borghi Autentici d'Italia che partecipano al progetto "Passaborgo", iniziativa realizzata nell'ambito dell'Anno dei Borghi 2017. I visitatori che visiteranno le località aderenti a PASSABORGO otterranno un "timbro" digitale presentando il quale sarà possibile beneficiare di un'offerta di ospitalità dedicata. Collezionare i timbri darà l'opportunità di diventare Viaggiatore dell'Anno dei Borghi