Sportello finanziamenti efficientamento immobili
A partire dal 21 aprile 2016 è aperto lo sportello per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato da parte della Cassa Depositi e Prestiti per i progetti di efficientamento dell'edilizia scolastica.
Sul sito ufficiale CDP si legge:
Oggetto dei finanziamenti
Finanziamenti agevolati per l’Efficientamento energetico degli istituti scolastici. Dotazione iniziale pari a 350 milioni di euro, così ripartita:
- € 250.000.000 per interventi presentati da soggetti pubblici
- € 100.000.000 per progetti di investimento presentati da fondi immobiliari chiusi
Durata
Durata massima pari a 20 anni
Tasso
I finanziamenti sono regolati a tasso fisso nella misura dello 0,25% nominale annuo
Modalità di finanziamento
La concessione dei finanziamenti agevolati avverrà fino al raggiungimento del limite massimo di tale dotazione (c.d. ammissione "a sportello")
Uno specifico Decreto Interministeriale (n. 66 - G.U. Serie Generale n. 109 del 13 maggio 2015) del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio (MATTM) e del mare e del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca definisce le linee guida e le regole applicative per l’utilizzo delle risorse.
Tali linee sono state recepite in un Secondo Addendum alla Convenzione del 15 novembre 2011, stipulato tra il MATTM e la CDP rispettivamente il 5 e l’8 ottobre 2015.
(tratto dal sito CDP, a questo link).
Più informazioni sul sito del Ministero dell’Ambiente.