Scuole: un concorso dedicato all’UE
Si intitola “Dal mercato comune all’Europa dei cittadini” ed è un concorso promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri: obiettivo del concorso, creare un logo e uno slogan che rappresentino i valori dell’Unione Europea, l’importanza e il valore storico dei Trattati di Roma e come questi debbano considerarsi una tappa fondamentale nella costituzione dell’Unione.
Il concorso è aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado e nasce proprio in vista del 60° anniversario dei Trattati di Roma (25 marzo 2017).
Il logo e lo slogan che verranno scelti come vincitori tra tutte le proposte verranno utilizzati nelle comunicazioni istituzionali legate alle celebrazioni.
Questo concorso nasce proprio con l’intento di promuovere e stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei più giovani, grazie anche al coinvolgimento delle scuole, in un percorso pensato per far crescere la loro conoscenza dell’Unione europea, delle sue istituzioni, delle sue politiche e dei programmi sotto l’aspetto storico, culturale, economico, sociale e normativo.
Scadenza
I progetti dovranno essere inviati entro il 1 aprile 2016.
I vincitori saranno premiati durante un evento istituzionale che si terrà a Roma e in cui saranno esposti i migliori progetti presentati.