Saluzzo: crowfunding per la smart city
Sono state tre le realtà selezionate da Wind, Saluzzo si trova sul podio con Brescia e Taranto e, come loro, sarà protagonista di questo percorso nato dalla collaborazione tra Wind e ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Molti sono stati i comuni che si sono candidati ma solo i tre selezionati avranno la possibilità di ricevere un supporto a livello di consulenze e di comunicazione per impostare e lanciare campagne di raccolta fondi per specifici progetti utilizzando la piattaforma DeRev.
Mentre il Comune di Brescia si dedicherà all'attivazione di una campagna per potenziare il progetto Lab6, nato con l'obiettivo di realizzare laboratori per coinvolgere giovani tra i 16 e i 25 anni nella produzione di beni e servizi ad alta utilità sociale, integrando i bisogni del territorio con l'avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro, il Comune di Taranto cercherà con i fondi raccolti di avviare il progetto NEXTaranto, ideato per creare una rete di "FabLab", Fabrication Laboratory, luoghi di produzione digitale che diventano anche luogo di incontro e scambio.
Il borgo di Saluzzo invece si servirà del crowfunding nell'ambito del progetto “Attiviamoci: La città è una proposta educativa”, che nasce con l'obiettivo di ampliare e completare l’offerta formativa per i minori che manifestano i primi segnali di disagio. La campagna di raccolta fondi dovrà essere l'occasione per avviare alcuni interventi nati dai tavoli di lavoro a cui hanno preso parte l'amministrazione comunale, le scuole, gli oratori e i servizi sociali. Tra i percorsi che ci si propone di attivare, un'attività formativa incentrata sulla consapevolezza all'utilizzo delle nuove tecnologie e che coinvolga sia i minori che le famiglie, con l'importante obiettivo di ridurre il digital device che ancora oggi tende a caratterizzare le fasce deboli.
Ci si prepara dunque per la partenza della campagna di crowfunding comunale, che prenderanno il via a brevissimo, entro la fine di quest'anno e che saranno promosse e sostenute anche da ANCI.
Scopri di più sul borgo autentico di Saluzzo...