RNCO, nuovi incontri in Umbria
Proseguono i lavori per il progetto Comunità Ospitale e in Umbria si sono appena svolti due incontri che hanno coinvolto Pietralunga e Monte Santa Maria Tiberina, impegnate nel percorso RNCO – Rete Nazionale delle Comunità Ospitali.
I due incontri si sono svolti il 4 aprile e sono stati introdotti illustrando ai presenti i tratti salienti del progetto Rete Nazionale delle Comunità Ospitali, i risultati raggiunti finora dal progetto e i prossimi step da sviluppare.
Al centro delle presentazioni, che hanno visto come relatori principali, in rappresentanza di Borghi Autentici, Alberto Renzi e Jessica Proietti, l’idea sviluppata da BAI per il “nuovo turista” che visiterà le comunità ospitali, affinché tutti i presenti potessero comprendere appieno la mission alla quale BAI sta lavorando.
In entrambi gli incontri si è discusso del Cartellone Unico degli Eventi: è stata condivisa la bozza del cartellone unico e sono emersi ulteriori eventi da integrare per rendere l’offerta turistica ancora più completa e attrattiva. Si è inoltre ipotizzato il piano di lavoro per diffondere il cartellone promuovendo così gli eventi dei borghi.
Tra gli argomenti affrontati nelle due comunità ospitali, la Giornata Nazionale BAI, alla quale i due borghi parteciperanno con eventi e manifestazioni, la figura del tutor dell’ospite e i suoi compiti specifici nello sviluppo della destinazione turistica e i loghi delle due comunità ospitali, che diventeranno parte integrante dell’immagine del borgo.