Tu sei qui

Comunità ospitali, da giugno cambia il modo di viaggiare

07.06.16

Il 6 giugno ha preso il via la campagna “Smetti di fare il turista, diventa un cittadino temporaneo” realizzata da Borghi Autentici d’Italia per promuovere le Comunità Ospitali www.comunitaospitali.it, un modo autentico di viaggiare. 

Essere cittadino temporaneo significa riscoprire il sapore della vita del borgo, conoscere la comunità, le tradizioni locali, scoprire i paesaggi e il pieno contatto con l’ambiente naturale. Una modalità innovativa di turismo per scoprire quell’Italia fatta di gente che ama ospitare.

In 7 giorni di viaggio, a bordo di un Ape Calessino (un capolavoro del design italiano della start up thegira.it), Lorenzo Giustarini, social media strategist e video blogger, partirà da Milano alla volta di Paestum. Un viaggio-avventura percorso solo su strade secondarie, attraverso piccoli e caratteristici borghi, alla scoperta dei prodotti tipici e degli abitanti dei luoghi. Come in un film di Rossellini, percorrerà stradine di campagna cantando a squarciagola con la bella Italia a fare da cornice.

L’intero viaggio sarà trasmesso in Live streaming, con video e foto promosse su tutti i principali social network, coinvolgendo un ampio pubblico e facendolo interagire nelle scelte del percorso: dalle conversazioni con i locali, alla scelta delle tipicità enogastronomiche, ecc.

Nel lungo tragitto, Lorenzo sarà ospite di quattro Comunità Ospitali. Mercoledì 8 giugno visiterà Monte Santa Maria Tiberina e Pietralunga, due splendidi borghi umbri che dominano l’Alta Valle del Tevere. Giovedì 9 giugno, invece, sarà la volta di Sante Marie e Scurcola Marsicana, in Provincia dell’Aquila, due paesi di montagna tra ombrosi boschi e praterie, in un territorio posizionato tra il Parco Regionale Sirente Velino e il Parco Regionale dei Monti Simbruini.  

Le Comunità Ospitali rappresentano un innovativo modello di offerta turistica per un viaggio all’interno di un luogo di una piccola parte d'Italia che vuole essere "speciale".Descrizione: http://www.galtellicomunitaospitale.it/fckeditor/editor/images/spacer.gif Esse si distinguono dalle classiche mete di vacanza per l’atteggiamento unico di chi ospita e per la particolare esperienza che può realizzare di chi viene ospitato, che ripartirà con un bagaglio carico di racconti ed emozioni difficili da dimenticare.

Associazione Borghi Autentici d’Italia

Borghi Autentici d’Italia è un’Associazione che attualmente annovera 244 territori e comunità locali intente a valorizzare le risorse e le opportunità presenti, volendo migliorare costantemente il territorio, il paesaggio, le relazioni umane, la qualità di vita e di lavoro delle persone che risiedono o che decidono di vivere, di frequentare e di lavorare in quei luoghi.

Lorenzo Giustarini – Social media strategist e video blogger

Lorenzo non è nuovo nel settore dei reality e dei video. Sempre attivissimo su tutti i social ormai da mesi fa costantemente Live su Periscope e Facebook toccando spesso argomenti molto attuali, profondi e socialmente utili.

Programma di viaggio:

  • Lunedi 6: Milano - Bologna
  • Martedi 7: Bologna - Arezzo
  • Mercoledi 8: Arezzo - Pietralunga
  • Giovedi 9: Pietralunga - Scurcola Marsicana
  • Venerdi 10: Scurcola Marsicana - Gaeta
  • Sabato 11: Gaeta - Paestum
  • Domenica 12: Amalfi - Gaeta
  • Lunedi 13: Gaeta - Roma
  • Martedi 14: Roma - Pisa

Viaggiando a bordo di un Ape Calesse Piaggio dalla velocità limitata e dalla comodità discutibile le tappe possono prevedere modifiche dovute a contrattempi e guasti. Tra una grande città e l'altra si effettueranno soste nei paesini di passaggio incontrati percorrendo ovviamente strade secondarie accessibili al mezzo in oggetto.

Social network per seguire l’avventura e condividerne i contenuti

Comunità Ospitali: pagina Facebook /comunitaospitali e i profili twitter @borghiautentici e @comospitali #nonfareilturista

Video Blogger: Facebbok/Lorenzo Giustarini IL Giusta, Twitter e Periscope @lorenzoilgiusta, Snapchat lorenzoilgiusta, Instagram lorenzogiustarini