Tu sei qui

ADRIONET, il progetto nei borghi pilota italiani

21.10.22

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia e la Regione Emilia-Romagna collaborano per portare il modello “Comunità Ospitale” nei borghi pilota italiani

Il Progetto ADRIONET, co-finanziato dal Programma ADRION 2014-2020, ha quale obiettivo finale la messa in qualità, utilizzando il modello Borghi Autentici d'Italia, di numerosi territori a vocazione turistica dell'area adriatico-ionica.

Il progetto coinvolge un gruppo pilota di borghi localizzati nell’area adriatico-ionica in un percorso volto ad adottare il concetto innovativo di “comunità ospitale”, in cui una comunità stessa assume il ruolo di motore dello sviluppo locale e organizzatore, attorno alle sue risorse e ai suoi valori, di un'accoglienza diffusa, autentica e di qualità.Il progetto ADRIONET ha sviluppato a livello transnazionale un Piano d'Azione contenente le linee di sviluppo verso la sostenibilità sociale, economica e ambientale dei borghi pilota coinvolti, secondo la metodologia "Borghi Autentici".

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha realizzato 6 incontri online durante il mese di marzo 2022, rivolto ai Partner e loro mediatori territoriali, in cui i partecipanti hanno acquisito competenze e conoscenze che sono state successivamente trasferite agli imprenditori e operatori turistici dei borghi pilota, attraverso l’organizzazione di forum locali dedicati. Questo allo scopo di far nascere le “Comunità Ospitali” all’interno dei borghi pilota, a coronamento del percorso di adozione del modello “Borghi Autentici”.

In Italia, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha collaborato con il capofila Regione Emilia-Romagna allo scopo di incontrare e formare gli operatori turistici dei borghi pilota italiani in merito al modello “Comunità Ospitale”. Lo staff dell’Associazione, supportato da consulenti esterni, ha collaborato con lo staff della Regione Emilia-Romagna ed ha organizzato 6 incontri in presenza nei borghi pilota di: Roccabianca (PR), Villanova D’Arda (PC), Luzzara (RE) tra i mesi di maggio e luglio 2022.

Durante gli incontri, si è discusso con gli operatori sulle prospettive di creazione di un’alleanza locale che supporti la valorizzazione turistica dei borghi pilota. Il progetto Comunità Ospitale si regge sul consenso dei soggetti che sul territorio hanno delle responsabilità e degli obiettivi di miglioramento.

“Il fattore che ancora una volta fa la differenza e fa avere successo a una destinazione turistica è la relazione fra le persone del luogo e il turista/cittadino temporaneo, fra chi ospita e chi viene ospitato. L'essere umano ha bisogno di avere relazioni”, afferma Marina Castaldini, project manager BAI per il progetto ADRIONET. “La consapevolezza da parte degli ospiti di qual'è la prospettiva non è banale; quindi gli obiettivi del cambiamento e del miglioramento devono essere il frutto di un progetto partecipato a livello locale ma anche l'humus attraverso il quale si tiene la relazione sociale con i visitatori. Il modello “Comunità Ospitale” intende dare una risposta operativa a questa prospettiva nei borghi pilota del progetto ADRIONET”.