Tu sei qui

Melpignano consegna la Costituzione ai neo maggiorenni

21.12.17

Come ormai tradizione, il Comune del Borgo Autentico pugliese, consegnerà una copia della Costituzione della Repubblica Italiana ai nuovi maggiorenni. Mercoledì 27 dicembre

Il Comune di Melpignano rinnova il consueto dono di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana ai nuovi maggiorenni. L'appuntamento, in programma nel Borgo Autentico, mercoledì 27 dicembre, alle 18 presso la Sala Conferenze Sergio Torsello nell'Ex Convento degli Agostiniani in via della Libertà, è un augurio e un invito ad approfondire e far propri, i principi fondamentali della Democrazia. Un'occasione che, durante il periodo festivo, non vuole essere solo un mero simbolo ma riaprire la discussione sul tema e sui principi della nostra Costituzione, partendo proprio da chi ha appena acquisito il diritto al voto.

"Si tratta di un invito a sviluppare maggiori competenze ed essere cittadini consapevoli di fronte alle decisioni che la vita civica chiama a compiere; spesso succede che i giovani cittadini dei piccoli comuni siano costretti ad esprimere il proprio talento, la propria professionalità e a volte il proprio voto all’Estero - dichiara Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano. Con questo dono vorremmo che i principi ispiratori della nostra Costituzione, delle nostre Istituzioni, non abbandonino mai i nostri giovani talenti e ne costituiscano la base per la loro crescita e vita quotidiana, ovunque nel mondo”.

Quest’anno a consegnare ai giovani diciottenni la copia della Carta Costituzionale, insieme al Sindaco e delegato ANCI Ivan Stomeo, ci saranno anche: il Presidente Nazionale ANCI Antonio Decaro, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il consigliere regionale Sergio Blasi e il Consigliere Comunale Gianluca Greco. Un augurio idealmente esteso a tutta la comunità melpignanese invitata a partecipare all’incontro.