6.06.2018
"INSIEME...sulla rotta giusta": Roseto Capo Spulico (Cs) si racconta
Dal 18 maggio una serie di appuntamenti organizzati dal Comune per narrare il percorso di crescita del Borgo Autentico ionico
Si apre una nuova fase per Roseto Capo Spulico, con grandi novità nel campo della comunicazione, della promozione territoriale, della valorizzazione delle eccellenze naturali e gastronomiche. In questi anni il Comune ha messo in campo una serie di attività strategiche per portare l'immagine di Roseto nei maggiori circuiti nazionali, per rendere sempre più attrattivo e competitivo il Borgo Autentico ionico nel settore turistico.
Risultati che l’amministrazione comunale del piccolo comune in provincia di Cosenza vuole mostrare alla propria comunità con un programma di eventi intitolato “INSIEME… sulla rotta giusta!”. Si tratta di una sorta di diario delle tappe, sia passate che presenti e future, del viaggio intrapreso dalla cittadina calabrese. Vediamo nel dettaglio questi appuntamenti.
IL PORTALE DI ROSETO. Venerdì 18 maggio (alle ore 18), all’Antico Granaio, la presentazione del nuovissimo sito istituzionale del Comune di Roseto Capo Spulico, uno strumento di comunicazione fondamentale sia per mostrare al meglio il paese sia per dare servizi innovativi ai cittadini, dando la maggiore visibilità possibile alla sinergia tra cittadini, associazioni e operatori economici.
Nella stessa serata, presentazione della campagna di comunicazione commissionata al Gruppo Norba, emittente di primissimo livello, per promuovere Roseto durante tutta l’estate 2018.
BANDIERA BLU. Domenica 27 maggio (alle ore 18), in Piazza Azzurra, si terranno i festeggiamenti per l’arrivo della Bandiera Blu. Il prestigioso riconoscimento, che conferma anche quest'anno le spiagge di Roseto nell'olimpo internazionale delle località balneari di eccellenza, con importanti ricadute sul piano turistico, verrà issato nella stessa piazza.
FESTA DELLE CILIEGIE. Sabato 2 e domenica 3 giugno (alle ore 18), in centro storico, si celebrerà la Festa delle Ciliegie, giunta ormai alla sesta edizione e che quest’anno vedrà ulteriori novità. La manifestazione regina del territorio è ormai un brand riconoscibile in campo nazionale, diventando un veicolo di marketing territoriale di primissimo livello.
ROSETO COMUNITA’ OSPITALE. Mercoledì 6 giugno (ore 16), all’Antico Granaio, verrà presentato il percorso realizzativo del progetto strategico "Comunità Ospitale" ideato dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia; un progetto di turismo esperienziale e di comunità, che unisce i concetti di esperienziale, sostenibile, responsabile e collaborativo, per creare in sede locale un'offerta turistica integrata. Un progetto che vedrà protagonista tutta la comunità e che diventerà lo strumento per concretizzare alcuni degli obiettivi più importanti fissati nell'assemblea pubblica del settembre 2014 in cui fu lanciato il Piano di Sviluppo Pluriennale per Roseto.
OBIETTIVI. Tutti eventi, quelli delle prossime settimane, che mirano a rendere ancora più sinergico il lavoro fin qui fatto tra i vari attori di questa sfida (l’amministrazione comunale, le associazioni, i cittadini e gli operatori). L'obiettivo è quello di costruire un'offerta turistica che sia in grado di intercettare il gradimento di Roseto presso viaggiatori e turisti.
Ognuno degli appuntamenti di “INSIEME… sulla rotta giusta”, come per tutti gli altri organizzati fin qui, ha l'obiettivo di condurre a una meta, a cui si arriverà soltanto se la comunità di Roseto Capo Spulico navigherà unita.