Tu sei qui

Incontro di approfondimento con i Comuni siciliani

29.09.18

Numerosi i Comuni siciliani incontrati a Blufi (PA) martedì 25 settembre per presentare l'Associazione Borghi Autentici e la mission espressa nel nostro Manifesto

Chiamati a raccolta dal Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, all'incontro di martedì 25 settembre a Blufi (PA), alla presenza di Rosanna Mazzia, Sindaco di Roseto Capo Spulico (CS) e componente del Direttivo nazionale dell'Associazione, ha partecipato un folto gruppo di Sindaci e Amministratori locali, in rappresentanza di altrettanti Comuni siciliani, estremamente interessati alle grandi potenzialità offerte dalla possibilità di fare parte della rete Borghi Autentici d'Italia, e consapevoli che la crisi economica e valoriale di questi anni, unita alla grande disattenzione delle politiche governative fin qui portate avanti nei confronti dei Borghi, va fermata per il bene dell'Italia tutta. 

Un territorio ricco di un patrimonio umano, culturale, artistico, storico e ambientale incommensurabile che vuole scegliere di stare insieme... vuole scegliere la qualità della vita dei propri cittadini... l'autenticità come valore imprescindibile dello sviluppo e della crescita sociale della propria comunità ... vuole scegliere un turismo responsabile che veda gli ospiti non come semplici turisti ma come Cittadini temporanei... e decide di investire nelle nuove opportunità... nel l'innovazione e nelle politiche sociali ... in una visione del Futuro inclusiva e moderna .. che valorizza le competenze e recupera le tradizioni ... con un occhio attento anche alle grandi opportunità che potrebbero concretizzarsi grazie alla neonata Fondazione Futurae...crescere insieme e crescere tutti lo slogan di una giornata densa di scambi di esperienza e di buone prassi che, alla conclusione dei lavori, hanno arricchito tutti. Molti anche gli spunti per nuovi percorsi di lavoro a livello nazionale.