Costruire una cooperativa di comunità: ne parla Ivan Stomeo
Lunedì, presso il Comune di Monteu da Po, si parlerà di come costruire una cooperativa di comunità: fra gli interventi in programma quello del Presidente dell'Associazione, Ivan Stomeo.
Lunedì 30 gennaio, alle 19 presso il teatro comunale di Monteu da Po, si terrà un importante incontro intitolato: "Restituzione studio preliminare di fattibilità per la costruzione di una cooperativa di comunità ". Presenzierà all'incontro anche Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano e presidente dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia. Stomeo in particolare parlerà dello sviluppo locale delle cooperative di comunità, della valorizzazione del paese a partire dai cittadini e dell'idea di borgo.
Durante questo incontro si approfondirà un tema: come costruire una cooperativa di comunità. La Cooperativa di Comunità risponde alle esigenze e ai bisogni della comunità e può essere lo strumento utile a rigenerare i territori e favorire la partecipazione delle persone nella costruzione del futuro di piccoli comuni o aree urbane. In Italia, sono nate, a partire dal 2010, 24 Cooperative di Comunità in Puglia, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Basilicata, Campania e Abruzzo. Le prime quattro regioni si sono dotate di una Legge Quadro. Il Piemonte non ha ancora attivato alcuna cooperativa di comunità pertanto il progetto avrebbe il privilegio di essere modello pilota.
Il progetto di realizzazione di una cooperativa di comunità è molto caro alla nostra Associazione: realizzare una Coop. di Comunità infatti contribuisce a creare un coordinamento stabile delle diverse possibili attività della cittadinanza solidale, può creare nel tempo nuovi posti di lavoro, rafforza o reintroduce servizi alla comunità oggi non più sostenibili soprattutto nei piccoli comuni, valorizza il ruolo del volontariato e delle banche del tempo, accoglie con gratitudine le istanze e la creatività delle donne e dei giovani e l'esperienza delle persone anziane, in sostanza crea una intrapresa sociale di comunità. Se volete approndire il progetto relativo alla cooperativa di comunità, leggete qui.