Comuni in pista 2019: #sullabuonastrada
Al via l'iniziativa Comuni in Pista, promossa dall'Istituto per il Credito Sportivo, ANCI e Federciclismo, con il fine di mettere a disposizione contributi per la realizzazione di piste ciclabili.
Al via l'iniziativa COMUNI IN PISTA 2019: #SULLABUONASTRADA, promossa dall’Istituto per il Credito Sportivo nell’ambito del Protocollo d’intesa con ANCI e Federciclismo del 5 febbraio 2018.
Il progetto mette a disposizione degli Enti locali 6.239.431,80 euro di contributi per abbattere totalmente gli interessi di 40 milioni di euro di mutui relativi alla realizzazione di piste ciclabili, piste ciclopedonali, sentieri ciclabili e ciclodromi.
I progetti idonei all'adesione dell'iniziativa sono gli interventi relativi alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento, messa a norma e in sicurezza di piste ciclabili.
Potranno richiedere i contributi i Comuni, le Unioni dei Comuni ed i Comuni in forma associata, le Città Metropolitane e le Province che intendano realizzare uno di questi interventi e che, sul progetto presentato nell’ambito dell’Avviso, non usufruiscano di una precedente concessione, anche preliminare, di contributi in conto interessi a valere sul Fondo.
Ciascun Ente locale ammesso potrà godere del totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino all’importo massimo complessivo di 3 milioni di euro che raddoppia a 6 milioni di euro se il beneficiario è un’Unione di Comuni o Comuni in forma associata, un Comune capoluogo, una Città metropolitana o una Provincia. Gli importi di mutuo eccedenti i predetti limiti saranno concessi a tassi agevolati da un contributo in conto interessi dello 0,70%.
La scadenza per la presentazione delle domande di contributo è il 5 dicembre 2019. Ciascuna istanza dovrà essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale e sarà esaminata con procedura a sportello ed ammessa a contributo fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Clicca qui per scaricare il bando