Tu sei qui

Torricella Peligna

Abruzzo

Particolarmente apprezzato dagli escursionisti e dai camminatori amanti dai panorami di montagna immersi in una natura incontaminata, Torricella Peligna è un piccolo borgo abruzzese da cui si può ammirare l’imponente Maiella e tutta la Vallata custodita ai suoi piedi. Si trova a circa 900 metri s.l.m. ed è meta turistica per chi cerca tranquillità lontano dalla vita frenetica delle città.

Il Borgo di Torricella Peligna

Borgo incastonato nell’imponente e suggestiva cornice della Maiella, il secondo massiccio montuoso più alto degli Appennini continentali dopo il Gran Sasso.

Dai suoi 901 metri sul livello del mare, Torricella Peligna sorge tra le vallate dei fiumi Sangro e Aventino, nell’entroterra abruzzese. Dal punto più alto si può godere di un ricco panorama che parte dalla montagna, fino ad arrivare dolcemente verso il mare.

La bellezza del paesaggio, la natura incontaminata, la cultura, la storia del luogo, i sapori genuini dei prodotti locali, la spontaneità e la generosità dei suoi abitanti rendono Torricella Peligna un posto piacevolissimo da scoprire e da conoscere in tutte le sue sfaccettature, lasciando in ogni visitatore il desiderio di tornare.

La Storia

Anticamente il territorio di Torricella Peligna era abitato da una delle tribù dei Sanniti, quella dei Carricini, che avevano come centro Juvanum.

La fondazione risale al periodo delle guerre bizantine del VI secolo d.C., ne dà conferma il ritrovamento di un elmo ostrogoto, rinvenuto nel 1922 in località Santa Lucia.

Torricella fu coinvolta nel fenomeno dell’incastellamento durante il Medioevo: nel paese vi era un castello che fu occupato e poi fatto esplodere dai nazisti.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il territorio di Torricella fu attraversato dalla linea Gustav. I tedeschi furono sconfitti nella battaglia del Sangro del 1944, dalla Brigata Maiella, formata e comandata dal torricellano Ettore Troilo, un avvocato di Torricella Peligna che combatté fianco a fianco degli Alleati per cacciare i Tedeschi dalla propria terra.

Torricella è tra i paesi decorati al Valor Militare con la Medaglia di Bronzo per il valore della sua gente nella Resistenza all’occupazione delle Forze Tedesche e Fasciste.