Tu sei qui

Venerdì
2.06
fino al
3.06.2017
Abruzzo
Pescina

Premio “Hombres Itinerante”

Il Premio Hombres Itinerante si terrà nel Borgo Autentico di Pescina il 2 e 3 giugno 2017. L'edizione del concorso è dedicata a Ignazio Silone e al suo romanzo Fontamara.

L’Associazione Hombres, il Borgo Autentico di Pescina, la DMC Marsica organizzano la XIII edizione 2017 del Premio HOMBRES itinerante con il Patrocinio della Regione Abruzzo e dell'Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Dedicata a Ignazio Silone e al suo romanzo Fontamara, la XIII edizione del premio Hombres Itinerante per la poesia, la narrativa, il teatro, la fotografia e il giornalismo, approderà al centro siloniano di Pescina il 2 e il 3 giugno 2017.

La poesia, la narrativa, la video poesia, la fotografia, il giornalismo saranno le tradizionali sezioni del Concorso.

Il Concorso con scadenza di consegna elaborati avvenuta il 15 aprile 2017, è finalizzato alla ricerca di autori che tramite le diverse forme narrative si sono impegnati sui temi dell'autenticità e dell'identità locale. Prima e dopo la cerimonia di premiazione, mostre, spettacoli teatrali, convegni e una splendida cena di comunità.

Il Premio Hombres è nato nel 2004 nel borgo di Pereto (Aq), e si è imposto nel panorama letterario, della fotografia e della comunicazione, creando un felice incontro tra artisti, autori, comunità e territorio. Il Premio ha animato per sette anni il comune di Pereto, accogliendo, in ogni edizione, numerose persone provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Divenuto poi itinerante, ogni anno viene ospitato in un borgo autentico diverso, per esaltare e approfondire la relazione che si è venuta a creare tra autori, artisti e piccola grande Italia. 

L'iniziativa Premio Hombres intende costituire il fondamento di una attività culturale, sociale, morale ed educativa che possa fungere da traino ad un movimento di comportamento che affonda le radici nel valore e nell'importanza della comunità.

Il Premio Hombres, dopo Pereto, Scurcola Marsicana (3 edizioni), Lettopalena, Predappio, Rocca di Botte, riparte quest'anno per la volta di Pescina, nel cuore della Marsica e del Fucino, nella casa di Silone.

La XIII edizione del Premio Hombres itinerante a Pescina è dedicata alla ricorrenza della pubblicazione di Fontamara, il libro più importante e conosciuto di Ignazio Silone e la cerimonia di premiazione si svolgerà a Pescina dove lo scrittore è nato ed è sepolto. 

Nel 1945 e in seguito nel 1947 il romanzo Fontamara fu pubblicato a puntate fra errori e refusi su una rivista italiana. Insoddisfatto del testo, Ignazio Silone si rivolse a Mondadori che stampò il libro con ulteriori modifiche.

Il testo di Fontamara edito fu sensibilmente differente rispetto al testo diffuso negli anni Trenta. Un importante spazio sarà dato a questo testo, a Silone e a Pescina, luogo di grande interesse storico e culturale.