Tu sei qui

ADRIONET, sviluppati i business plan dei servizi turistici

12.04.22

I borghi pilota ADRIONET hanno sviluppato i business plan dei servizi da attivare per la valorizzazione turistica, ambientale ed economica dei propri territori

Il progetto ADRIONET ha sviluppato a livello transnazionale un Piano d'Azione contenente le linee di sviluppo verso la sostenibilità sociale, economica e ambientale dei borghi pilota coinvolti, secondo la metodologia "Borghi Autentici".

Ogni Partner di progetto ha realizzato, in ciascun borgo pilota, una serie di forum locali (minimo 2, massimo 4) con la partecipazione degli stakeholder precedentemente coinvolti nel processo partecipativo attivato negli step progettuali precedenti.

La riattivazione degli stakeholder locali, nell’ottica della metodologia “Borghi Autentici”, è stata fondamentale per dare concretezza alle azioni pilota descritte nei singoli PAL. In raccordo con essi, nei borghi pilota è stata realizzata un'attività di business planning delle azioni ritenute più significative e sulle quali gli stakeholder hanno mostrato la maggiore disponibilità ad approfondire la conoscenza e il coinvolgimento.

Per svolgere l'attività di business planning, i Partner hanno utilizzato un modello di business canva elaborato dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Il risultato è consistito nella redazione di una serie di business plan relativi alle azioni pilota contenute nei PAL: in questo modo i borghi pilota, ed i loro stakeholders, hanno ragionato e discusso su come dare concretezza dal punto di vista attuativo alla creazione/potenziamento di servizi turistici, informativi, ambientali che vanno a vantaggio dell’intera comunità locale, e che potranno incrementare l’attrattività del borgo agli occhi dei turisti.

“Stabilire, in maniera partecipata e bottom-up la supplychain del Borgo Autentico”, afferma Marina Castaldini, project manager BAI per il progetto ADRIONET, “è un passaggio imprendiscibile per dare concretezza al Piano di Azione Locale. In questo modo gli attori locali, interessati a contribuire allo sviluppo sostenibile e turistico del loro borgo, hanno esaminato punti di forza e di debolezza di ciascun servizio e ne hanno definito le fasi di start-upping e consolidamento in ottica imprenditoriale”.

Il progetto ADRIONET si avvia dunque a completare l’ultimo step della creazione delle condizioni per attivare il modello “Borghi Autentici” in sede locale, ovvero il porre le basi per far nascere un soggetto imprenditoriale che dovrà prendersi in carico la gestione della supplychain dei servizi di ciascun borgo pilota.