Tu sei qui

ADRIONET: Pubblicato il Dissemination Handbook di progetto

25.01.23

ADRIONET: Pubblicato il Dissemination Handbook di progetto per la disseminazione e la promozione della metodologia e dei risultati del progetto ADRIONET, condotto nell'ambito del Programma ADRION

Il dissemination handbook verrà diffuso a livello di tutta l’area del Programma ADRION ed è stato pensato come strumento divulgativo che riassuma il percorso di miglioramento a livello locale previsto dal modello “Borghi Autentici” e integrato con “Comunità Ospitale”. Sono stati descritti gli step progettuali realizzati dai borghi pilota di ADRIONET, e che dovranno essere adottati dai potenziali futuri borghi aderenti al Network Transnazionale dei Borghi Autentici.

Siamo alla conclusione del Progetto ADRIONET, co-finanziato dal Programma ADRION 2014-2020, ha quale obiettivo finale la messa in qualità, utilizzando il modello Borghi Autentici d'Italia, di numerosi territori a vocazione turistica dell'area adriatico-ionica.

Oltre alla realizzazione dei Work Packages T1 (Implementazione del modello “Borghi Autentici” nei borghi pilota) e T2 (Realizzazione azioni pilota), il progetto ADRIONET ha previsto una terza fase attuativa (T3), dedicata alla ideazione e creazione del primo nucleo del “Network transnazionale dei Borghi Autentici” nell’area adriatico-ionica, nella quale i partner porranno le basi fondative di una cooperazione oltre la conclusione del progetto, e verranno stabilite le regole di governance del Network (incluse le modalità di adesione di ulteriori Comuni e borghi a livello transnazionale).

Il Work Package T3 prevede anche la realizzazione di due specifiche attività informative-comunicazionali: una di esse è la realizzazione di un dissemination handbook per la disseminazione e promozione della metodologia e risultati del progetto ADRIONET.

“Il dissemination handbook di ADRIONET rappresenta un ottimo strumento, che fungerà innanzitutto da “vetrina” per le buone pratiche dei borghi pilota coinvolti in questi due anni e mezzo di progetto”, afferma Marina Castaldini, project manager BAI per il progetto ADRIONET “Il portale sarà però anche uno strumento dinamico, che verrà aggiornato in maniera continua anche in ottica di futura adesione di nuovi borghi all’interno della Rete Transnazionale”.

RIcordiamo che: 

la strategia comune del progetto ADRIONET è finalizzata alla creazione di un network transnazionale di borghi autentici che promuovano la conservazione dei beni naturali e culturali perseguendo uno sviluppo basato su principi sociali, ambientali ed economici della sostenibilità, con al centro prima di tutto la qualità della vita e il benessere delle popolazioni locali, come condizione preliminare per una cura pervasiva dei paesaggi interessati, ma anche di attrazione e soddisfazione dei visitatori. Tutto ciò sarà integrato nell'innovativo concetto di "comunità ospitale", in cui la comunità stessa assume il ruolo di motore dello sviluppo locale e, al tempo stesso, di organizzatore, intorno alle sue risorse e ai suoi valori, di un'ospitalità diffusa.